mercoledì 3 novembre 2010

Ci sono anche io + un mini album speciale

Buongiorno (o buonasera, dipende dai punti di vista!) a tutti!
Ci sono anche io tra le menti che animeranno questo blog.
Oltre ad un modo di esprimere la mia creatività, questo blog è un mezzo per stare più vicino alle amiche che ho conosciuto tramite lo scrapbooking. Tra noi si è creato da subito un ottimo feeling, e credo che questo progetto non farà che rinsaldarlo.

Allora...io sono Annalisa, meglio conosciuta come Lisse, avvocato disoccupato, mamma, moglie, divoratrice di libri, scrapper, cuoca dai risultati alterni, e sicuramente qualcos'altro che ora mi sfugge.
Sono da diversi anni presidente dell'Associazione Scrapbooking Italia, praticamente la mia seconda casa!
Amo la letteratura horror e fantastica in genere, i vampiri, i fanstasmi e il soprannaturale ed infatti il primo progetto che vi presento ha a che fare con la festività di Halloween appena passata.

Quest'anno nessuno degli amici di mio figlio era disponibile per andare a fare docletto o scherzetto, e lui da solo non ne aveva voglia. Che fare per rendere la sua giornata comunque speciale?
L'idea che mi è venuta è stata quella di realizzare una caccia al tesoro per tutta la casa, con un premio finale molto speciale. Ma andiamo con ordine.
Per la caccia al tesoro, non avendo moltissimo tempo, ho attinto a piene mani ad un blog interessantissimo, La caccia al tesoro di Viola. Lì ho preso tutti gli indovinelli, che si sono rivelati perfetti, nè troppo facili, nè troppo difficili. Ad ogni indovinello risolto corrispondeva una moneta di cioccolata, oltre a caramelle e cioccolatini vari (che ad Halloween non possono mancare!).

Il premio finale è fatto a mano da me. Si tratta di un minialbum scrapposo dove ho raccolto storie del terrore stampate dal web. Tra una storia e l'altra c'è anche lo spazio per incollare foto e scrivere qualche rigo. 
Le storie del terrore, adatte a essere lette sotto il piumone, al lume di una torcia elettrica, le ho prese da un sito che si chiama Half minute terrors. Anche se sono in inglese, ve le consiglio! Sono comunque di facile comprensione e molto belle.
Mi piaceva l'idea di donare a mio figlio qualcosa che avrebbe contribuito a rinforzare una tradizione di famiglia (la lettura delle storie del terrore la notte di Halloween!), qualcosa che sentisse suo e che potesse anche personalizzare.

Vi mostro qualche pagina dell'album, le cui dimensioni sono 12x18 cm.
La copertina:


Alcune pagine:





Essendo Halloween, io ho costruito la caccia al tesoro e il minialbum di conseguenza, ma naturalmente questa idea può facilmente essere adattata per qualsiasi party e festa di compleanno. Basta costruire una storia di partenza per trasformare i bambini in giovani eroi, avventurieri o principesse.
Per esempio, io ho raccontato a Nicola che il mondo aveva bisogno di lui, perchè doveva recuperare le otto monete magiche e il libro di Halloween per chiudere il varco tra il nostro mondo e quello degli spiriti :)
Per preparare il minialbum in pochissimo tempo, bisogna focalizzarsi su uno schema, e ripeterlo pagina dopo pagina.
Io desideravo usare tag rotonde e journaling tag come abbellimenti (ho la fissa per le tag, in questo periodo!). Così ho preventivamente selezionato quelle che avrei voluto usare, le ho riunite in una scatola insieme a qualche immagine a tema (la maggior parte stampate dalla rete), ritagli di cartoncino e ritagli di patterned. In  questo modo, ripetendo lo schema che avevo in mente variandolo solo leggermente, sono riuscita a creare il minialbum in sole due serate (che considerando i miei templi biblici quando scrappo, è un record!!).
Comunque questo prezioso consiglio non è mio, ma lo trovate, con approfondimenti, qui .

8 commenti:

  1. l'album è carinissimo e l'idea della caccia al tesoro altrettanto :), come sai faccio la bibliotecaria e tutto ciò che riguarda personaggi fantastici e incredibili avventure ha la mia incondizinata approvazione!! E' un'idea assolutamente da copiare!!!

    RispondiElimina
  2. Lisseeeeeeee ma è meraviglioso!!!! certo i miei sono ancora un po' piccini....però se pò fà ;)!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Lisse visto ora questo delizioso bloguccio...;)) I lavori sono a dir poco bellissimi...Un bacio gufoso Anto

    RispondiElimina
  4. Questo e' proprio il mio genere :)
    Mi piacciono tantissimo le pagine di fumetto inserite nell'album!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo!! Simpaticissima l'idea di intervallare racconti e foto!

    RispondiElimina
  6. Che mamma meravigliosa!!!!
    Bello riuscire a parlare di cose che potrebbero sembrare spaventose facendole diventare fiabe di eroi.
    Io non ci sono mai riuscita, la parte oscura di noi per me è tabù.
    Mi sono trovata meglio con principesse, fate e gnometti.
    Grazie per i bei consigli, mi hai dato un' ottima idea per non spalmare di scrapmateriale la casa quando produco qualcosa.
    Grazie Lisse e un bacio.
    Mg

    RispondiElimina
  7. Ciao Annalisa che piacere leggerti, io sono Melania, sono capitata sul tuo blog grazie a quello di Rossella....è bellissimo e la faccenda della caccia al tesoro è stupenda...anche io ho una passione per le storie dell'orrore....che cosa bella hai fatto...tuo figlio se la ricorderà per sempre :)

    RispondiElimina